Detersione: quello che non sapevi.

Detersione: quello che non sapevi.

Non molti sanno che è la detersione è alla base di qualsiasi trattamento per il viso e che è imprescindibile per prendersi cura in modo efficace della propria pelle.

Oltre a garantirne l’igiene, una corretta detersione permette di mantenere la pelle idratata.
Per questo motivo, la scelta del migliore detergente da utilizzare deve essere accurata e non può avvenire senza una conoscenza approfondita della propria pelle (e delle sue caratteristiche o problematiche) affinchè possa soddisfare le richieste del tipo di cute.

La detersione può avvenire con la semplice acqua per allontanare il sudore, le sostanze estranee idrosolubili o la polvere non fissata nel substrato sebaceo, mentre per tutta quella parte di “sostanze grasse” abbiamo bisogno di una sostanza atta a emulsionare i grassi.
Esistono tantissimi prodotti in commercio per la detersione: molti, purtroppo, efficaci solo nelle strategie di marketing e poco nell’effettiva cura della pelle. Con le prossime rubriche, per guidarvi verso un corretto uso dei detergenti, prenderemo in considerazione, per voi, le proposte più semplici, di facile reperimento e a portata di tutti i portafogli, capaci di darvi un risultato.

Altri articoli

LA STORIA DELLA COSMESI

Ed eccoci qui con l’articolo del mese di luglio. Un’articolo un pò diverso dai soliti, vi aspetterete racconti su tintarelle, creme solari, dopo sole ecc

Leggi tutto