pexels-harriet-b-15469080.jpg

Acqua: elisir di lunga vita

11 Ottobre 2023

L’acqua è la regina dei nutrienti per il nostro corpo, e per questo è vitale. Il nostro corpo, infatti, è composto per grandissima parte da acqua, che nell’organismo umano non è presente con una percentuale fissa, ma dipende e varia in base a fattori come l’età e il sesso, oltre ad altri aspetti costituzionali come il rapporto tra massa muscolare e massa grassa.

L’anziano, per esempio, a causa di una serie di cambiamenti fisiologici che si verificano con l’avanzare dell’età, ha un quantitativo minore di acqua nell’organismo e un rischio maggiore di disidratazione. Nelle donne invece, a parità di età, la percentuale di acqua è minore in quanto è maggiore la percentuale di tessuto adiposo, che è povero di acqua. I valori indicativi riguardanti il contenuto di acqua nel corpo umano nelle diverse fasce di età sono i seguenti:

Soggetto Contenuto di acqua (% peso corporeo):

  • Embrione di 1 mese 94%
  • Neonato 77%
  • Adulto 59%
  • Anziano 50%

L’acqua svolge un ruolo molto importante per quanto riguarda l’idratazione della pelle e ne migliora anche l’elasticità: bere acqua favorisce anche la disintossicazione e la purificazione del sangue che si riflette in un viso pulito, luminoso e con meno acne. In realtà è da dentro che dobbiamo iniziare con la nostra beauty routine, bevendo la corretta quantità d’acqua consigliata giornalmente e mantenendo il giusto grado di idratazione del nostro corpo.

Bere acqua fa bene al corpo e alla pelle, così come usare un buon idratante, per nutrire la cute dall’esterno, ed eseguire una corretta detersione.

Quello che forse non sapete è che una delle principali cause di sensibilizzazione della pelle è proprio la sua disidratazione. Non ripristinare l’acqua “dispersa” rappresenta il primo step verso la perdita di elasticità e la comparsa delle rughe: il film idrolipidico si impoverisce e abbassa le difese, lasciando la pelle esposta alle aggressioni ambientali, in particolar modo in inverno quando, con l’arrivo del freddo, tende a essere più secca e screpolata. Non ci stancheremo mai di dirvelo, ma davvero il segreto di una beauty routine efficace è l’idratazione!

Contattaci per una consulenza gratuita