photo-1550399504-8953e1a6ac87.png

Consigli su come preparare la pelle a una corretta esposizione solare

11 Ottobre 2023

La bella stagione è alle porte che “knock on the door” di tutte noi appassionate di tintarella e pelle ambrata. Inutile nasconderlo, quando si pensa all’estate, l’associazione con il sole viene automatica e naturale. Un’abbronzatura sana, intensa e duratura, però, richiede attenzioni sin dai primi mesi primaverili. L’abbronzatura è, a tutti gli effetti, una reazione di difesa naturale dell’organismo. L’esposizione rende l’incarnato più scuro grazie all’attivazione della melanina, il pigmento prodotto dai melanociti che conferisce il tanto amato colorito alla nostra pelle.

Una delle domande più frequenti che ci viene posta è quella di come poter preparare la nostra pelle all’esposizione solare per raggiungere un’abbronzatura perfetta senza incappare nella comparsa di macchie scure, irritazioni, perdita di elasticità ed evitare la comparsa di fantomatiche rughette. 

Ecco alcuni dei consigli che Evita sente di darti per una corretta esposizione al sole!

1. Scrub per rigenerare la pelle

1. Scrub per rigenerare la pelle

Utilizza uno scrub esfoliante ma delicato per eliminare le cellule morte ed avere una cute rigenerata. L’ideale sarebbe iniziare circa un mese prima di iniziare ad esporsi  al sole o delle vacanze, ripetendo lo scrub una o due volte a settimana.

1. Scrub per rigenerare la pelle

2. Pulizia profonda per eliminare le sostanze inquinanti

Effettua una corretta e profonda pulizia della pelle del viso per evitare scottature. L’ideale sarebbe utilizzare una maschera da tenere sul viso per almeno 10 minuti.

3. Idratazione quotidiana per nutrire la cute

Prima di esporsi al sole, ricordati di idratare e nutrire ogni giorno la pelle sia dall’interno, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiando più frutta e verdura, sia dall’esterno utilizzando creme ricche di sostanze emollienti con azioni rigeneranti e lenitive sulla pelle.

4. Consumare alimenti ricchi di betacarotene, acidi grassi e vitamine

L’alimentazione è fondamentale per preparare la pelle all’abbronzatura. È importante, infatti, arricchire la dieta prima della tintarella, ma anche durante, con cibi ricchi di acidi grassi Omega 3 e oli vegetali ricchi di antiossidanti. Introduci anche alimenti ricchi di betacarotene come carote, pomodori, melone, verdure a foglia verde, cereali, tutti alimenti che stimolano la produzione di melanina preparando la pelle all’abbronzatura.

5. Esposizione graduale al sole per evitare scottature

Uno degli aspetti che purtroppo molto spesso si trascurano è quello di esporsi in modo graduale al sole e ai raggi UV, in modo da avere un’abbronzatura perfetta, senza stressare la pelle. Stai attenta ai tempi, soprattutto nelle prima giornate ed utilizza sempre creme protettive con fattore di protezione adatto al tuo fototipo. Se hai la carnagione chiara, per i primi giorni, esponiti al sole solo per poco tempo, anche solo un quarto d’ora. Ricordati che la pelle va protetta dai raggi UV anche quando il cielo è nuvoloso poiché riescono a filtrare e a raggiungere la pelle, con il rischio di scottarsi.

Happy Sun, Happy Skin!!

 5.  Esposizione graduale al sole per evitare scottature

Contattaci per una consulenza gratuita