evita-352-copia.jpg

Idratazione: l’ABC del benessere della pelle

11 Ottobre 2023

Uno degli argomenti più trattati in ambito di salute e benessere è il concetto di idratazione! Sentiamo costantemente dire che bere molta acqua è fondamentale per il nostro organismo e per il nostro stato di salute. Ebbene sì, rientriamo anche noi in questa categoria di esperti che afferma, senza il men che minimo dubbio, che idratarsi è il regalo più semplice e prezioso che possiamo fare a noi stessi per stare bene.

Banalmente? L’acqua è l’elemento coinvolto in tutti i processi dell’organismo e la nostra pelle, pur variando a seconda dell’età, del sesso e della taglia di ognuno, è l’organo più
sottile (0,5 a 4 mm di spessore), più esteso (circa 2 mq di superficie) e contemporaneamente più pesante (fra 8 e 10 kg) del corpo umano, composta per il 70% da acqua e per il restante 30% da proteine strutturali (principalmente collagene), grassi, minerali ed altre sostanze.

Com'è fatta la nostra pelle?

EPIDERMIDE: è lo strato di pelle più esterno. È un tessuto fatto di più strati e composto principalmente da cheratina e lipidi (grassi), funge da barriera e impedisce, da un lato la penetrazione dall’esterno di acqua, sostanze estranee e microrganismi e, dall’altro la perdita di acqua ed elettroliti dall’organismo.

DERMA: è lo strato intermedio. Un tessuto di tipo connettivo, sottostante l’epidermide, caratterizzato principalmente da fibre di elastina, che assicurano la giusta elasticità alla cute e da fibre di collagene. La sua funzione è quella di sostegno e di resistenza ma anche di nutrizione poiché ricco di vasi sanguigni e linfatici. Nel derma sono presenti diversi annessi cutanei, come le ghiandole sudoripare, i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee.

IPODERMA: direttamente a contatto con il derma da un lato e con i tessuti adiposi e muscolari sottocutanei dall’altro, è costituito principalmente da tessuto connettivo e da adipociti, le cellule preposte alla biosintesi dei grassi. Grazie alla presenza di questo tipo di cellule, questo tessuto funge da riserva energetica e, al contempo, da isolante termico e da cuscinetto.

Proprio partendo dalla sua altissima composizione percentuale di acqua, si può comprendere quanto sia fondamentale per la nostra pelle l’idratazione cutanea e il mantenimento del giusto equilibrio idrolipidico, ossia, l’equilibrio tra la perdita di liquidi e l’introduzione di acqua, che è mantenuto grazie alla capacità degli strati cutanei di assorbire acqua dall’atmosfera circostante, dagli alimenti e dai prodotti per la cura della pelle. Mantenersi ben idratati, quindi, offre numerosi benefici al corpo, sia internamente che esternamente. Fondamentale sempre, ma ancora di più in questo periodo dell’anno dove il caldo si fa sentire prepotente, la sudorazione aumenta e la perdita di liquidi è esponenziale.

Bere molta acqua in estate diventa ancora più indispensabile per mantenere la corretta temperatura corporea, prevenire la disidratazione ed evitare i colpi di calore. Il consiglio è di integrare anche con sali minerali, con un’alimentazione ricca di frutta e verdura e di prestare attenzione anche alla corretta idratazione della pelle. Ed eccoci al punto a noi caro, l’idratazione della nostra pelle! Così come il corpo ha bisogno di acqua, anche la pelle ha bisogno di essere idratata quotidianamente. Una pelle ben idratata è più sana, più luminosa ed è meno esposta all’invecchiamento cutaneo. Idratare la pelle è un fattore basilare per il suo benessere perché ne condiziona la naturale bellezza rendendola più morbida e liscia, ma anche perché, a seconda del livello di idratazione, anche la sua elasticità e tonicità migliorano sensibilmente.

Possiamo affermare, quindi, che l’ABC per il benessere della pelle è l’IDRATAZIONE! In particolare, per ripristinare l’idratazione ideale della pelle del corpo e del viso esposta al sole e trovare immediato sollievo, possiamo scegliere un siero specifico ad azione lenitiva ed idratante con attivi specifici idratanti e antietà. Arriviamo al dunque: come scegliere una cura adatta per la nostra pelle, che sia di supporto per l’idratazione di cui abbiamo bisogno e idonea al nostro tipo di pelle?

Possiamo elencare tre caratteristiche basilari di cui non si può fare a meno:

  • principi attivi idratanti, con la funzione di trattenere l’acqua nell’epidermide;
  • sostanze antidisidratanti, in grado di creare una barriera contro la perdita di liquidi che avviene attraverso l’evaporazione;
  • emollienti/lenitivi, con lo scopo di ripristinare le migliori condizioni del film idrolipidico che fa da schermo protettivo.

Tra questi attivi troviamo sicuramente l’Acido Ialuronico (un componente essenziale della pelle che grazie alla sua struttura è in grado di trattenere le molecole d’acqua e di rilasciarle in modo prolungato verso gli strati più profondi, donando immediata idratazione e luminosità) e la Vitamina E che svolge un’azione lenitiva, emolliente, idratante e anti-rossore, oltre ad un’elevata attività antiossidante.

In particolare risulta molto utile per la sua azione protettiva nei confronti dei radicali liberi che provengono dallo stress ossidativo (raggi UV, fumo e inquinamento), contrastando la formazione di rughe e
la perdita di elasticità. Il consiglio di EVITA: L’azione sinergica tra il Siero Vitamineral e la Crema Vitamineral per il viso Siero viso Vitamineral (vitamine e minerali).

Contattaci per una consulenza gratuita