pexels-sergey-makashin-5444934.jpg

Invecchiamento cutaneo. Rughe e segni dell'età: di cosa si tratta, come contrastarli e prevenirli.

11 Ottobre 2023

Nuovo Mese  =   Nuovo articolo.
L’argomento per novembre è un argomento cult, molto interessante per tutte noi del gentil sesso ma non solo. Affrontiamo una volta per tutte come trattare, prevenire e
agire sull’invecchiamento cutaneo e la formazione di rughe.

Cosa sono le rughe?

Cosa sono le rughe?

Ma partiamo dal principio, sai precisamente cosa sono le rughe, cosa le provoca e come devi agire per prevenirele?
Possiamo senza ombra di dubbio definire le rughe come i naturali indicatori biologici dell’invecchiamento della pelle. Una diminuzione della produzione di collagene (proteina fibrosa che costituisce la componente principale della matrice extracellulare e dei tessuti connettivi), la mancanza di corretta idratazione e di elementi nutritivi sono alla base dell’invecchiamento cutaneo. Con l’avanzare  dell’età il collagene, principale tessuto di sostegno della pelle, si indebolisce, perde tono e compattezza. La coesione tra il derma e l’epidermide diviene meno forte formando, così, degli avvallamenti sulla superficie della pelle: le tanto odiate rughe. 

Cosa sono le rughe?

Ci sono rughe e rughe. Quelle definite d’espressione che solcano, solitamente, fronte e nella parte interna delle sopracciglia, in corrispondenza delle pieghe nasolabiali e agli angoli della bocca. Quelle causate dalla perdita di turgore, tono e compattezza della pelle dovute al vero e proprio invecchiamento. Queste sono responsabili dell’alterazione della forma del viso, della comparsa di borse sotto gli occhi, di guance e doppio mento.

Ma qual’è l’origine delle rughe?

All’origine delle rughe ci sono tre meccanismi principali:

  • L’azione dei muscoli: la pelle viene costantemente attivata dai movimenti dei muscoli sottostanti. Queste micro-contrazioni favoriscono la formazione di linee tra le quali la pelle si tende, tira e infine si piega formando le rughe.
  • La modifica dei costituenti del derma: l’invecchiamento intrinseco e fotoindotto porta all’appiattimento della giunzione tra il derma e l’epidermide. Una delle cause principali della formazione delle rughe, infatti, è da attribuire a un’eccessiva esposizione solare sin dai primi anni di vita. Questo particolare processo di invecchiamento cutaneo viene definito fotoinvecchiamento (photoaging) L’esposizione non protetta ai raggi ultravioletti causa un aumento della  produzione di radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili molto reattive. Questo crea un processo degenerativo dei fibroblasti, una degradazione delle fibre di collagene ed elastina e un aumento di produzione di pigmento che causano la comparsa di rughe e macchie cutanee. Nei casi peggiori, l’esposizione non protetta ai raggi UV determina una modifica a livello genetico e lo sviluppo di tumori della pelle, melanomi.
  • La modifica del rilievo della pelle: con l’età, le linee che mantengono tesa la pelle si espandono e si svuotano lentamente. Il fenomeno si accelera dopo i 60 anni.

  • Anche l’alcool e il fumo, oltre ad essere deleteri per l’intero organismo, sono tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce. L’alcool comporta una dilatazione e una perdita di elasticità dei vasi capillari che causa una diminuzione di apporto nutritivo alle cellule e la formazione di rughe. Inoltre, l’alcool contribuisce a disidratare il nostro organismo e ad esaurire le riserve di vitamina A e C, forti antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Il fumo ha diversi effetti negativi. La nicotina che viene liberata nel sangue causa una contrazione permanente dei vasi sanguigni nel derma, i quali non riescono più a nutrire in modo efficace le cellule. Questa vasocostrizione aumenta la velocità dell’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe.

La pelle dei fumatori inoltre appare spesso pallida e spenta. Il fumo causa la formazione di rughe anche da un punto di vista “meccanico”. Il movimento ripetuto dal fumatore durante la suzione della sigaretta nel corso del tempo contribuisce in modo decisivo alla formazione di rughe nel contorno labbra.

Trattamenti

Un’attenta prevenzione per le rughe (e nei casi più “fortunati” una buona genetica) gioca un ruolo molto importante nella lotta contro questi inestetisimi. Mantenere la pelle sempre ben idratata e applicare la crema protettiva prima dell’esposizione solare sono esempi molto semplici, ma potrebbero rivelarsi fondamentali sul lungo periodo. Nel caso in cui, invece, sia troppo tardi per la prevenzione, esistono una serie di rimedi molto efficaci. Per quanto riguarda il settore dell’estetica avanzata, sono diversi i trattamenti anti-age non invasivi grazie ai quali è possibile ottenere ottimi risultati. Tra le tecnologie
maggiormente diffuse le più efficaci sono sicuramente la radiofrequenza e la veicolazione transdermica.

La radiofrequenza, sfruttando le onde elettromagnetiche, è in grado di agire in profondità nei tessuti agendo sulla produzione di collagene ed elastina. L’effetto della radiofrequenza è paragonabile a quello del lifting ma con risultati più naturali, in quanto promuove uno stiramento e rassodamento della pelle con conseguente attenuazione delle rughe. Nel campo invece della chirurgia estetica, i trattamenti invasivi sono molteplici. Dai classici lifting, alle iniezioni di botulino fino ad arrivare ai laser e la dermoabrasione. I risultati di queste tecniche sono immediati nella maggior parte dei casi ma anche tutt’altro che naturali. I costi per seduta inoltre sono molto alti.

La cosmetica è fondamentale sia nella fase di prevenzione che in quella di trattamento delle rughe. La scelta di un cosmetico deve essere ben ponderata in base alle esigenze della propria pelle ed è necessario essere molto costanti nell’applicazione per ottenere risultati ottimali.

Evita consiglia

L’azione combinata della crema Shiitake giorno e notte e il siero.

  • Shiitake Crema Giorno è una crema giorno specifica per pelli mature, ricca di soia idrolizzata, thè verde dall’azione anti radicali liberi, fungo Shiitake ed un complesso attivo dermoveicolatore che permette, grazie ai principi attivi anti-age, di agire specificamente nello strato del derma.
  • Shiitake Crema Notte è una crema notte antietà che contrasta i segni del tempo, oltre alla soia idrolizzata ed il fungo Shiitake, contiene estratto di timo dall’effetto defaticante. Indicato per pelli che cominciano a mostrare i segni del tempo.
Evita consiglia

Kit 50

Un kit che contiene prodotti con principi attivi e materie prime ad effetto anti-age. Ridona ciò che il tempo porta via, nutre e rigenera… elisir di lunga vita contiene:

  • Milk 100 ml,
  • Tonic 100 ml,
  • Shiitake crema 30 ml,
  • Shiitake siero 20 ml

Contattaci per una consulenza gratuita