Evita_oil-mask-1.jpg

Olio d’oliva nella cosmesi: caratteristiche, benefici e utilizzo nel passato

11 Ottobre 2023

Che l’olio d’oliva, soprattutto per noi italiani, sia oro liquido credo sia chiaro a tutti, ma ti sei mai chiesta come, dove, quando, e perché? Si può quasi affermare che viene usato in cosmesi quasi con la stessa frequenza con la quale viene usato in cucina, ma pochi lo sanno. Quali sono, quindi, le caratteristiche e i benefici che racchiude in sé per la nostra pelle? Da quanto tempo viene utilizzato come ingrediente base per i trattamenti di bellezza?

Le proprietà

L’Olio Extravergine di Oliva ha caratteristiche peculiari dovute alla sua composizione lipidica e antiossidante. Infatti, esso appartiene alla categoria degli olii nobili, che è considerata una classe di lipidi.
L’olio di oliva possiede proprietà idratanti, tonificanti e antiossidanti, grazie alla presenza di preziose sostanze. La vitamina E, contrasta i radicali liberi, la vitamina A, responsabile della rigenerazione cutanea, gli acidi oleici che rendono la pelle morbida ed elastica, ed infine i polifenoli, antiossidanti naturali, che nutrono la pelle e la proteggono dai danni degli agenti atmosferici e del tempo che passa.

I benefici

L’olio ha la caratteristica di riuscire a penetrare negli strati più profondi dell’epidermide risultando per questo un potente idratante e nutriente naturale della cute. Ma c’è una cosa che riesce a stupirci, lo sapevi che può essere utilizzato con una funzione detergente? Com’è possibile che un grasso (quello della cute) venga eliminato da un altro grasso? Proprio così, l’olio di oliva è in grado di sciogliere sporco, smog, sebo e trucco presenti sulla pelle con un’azione profonda, ma delicata. Un’altra caratteristica interessante è l’impiego dell’olio d’oliva come scrub naturale per il viso in grado di rimuovere impurità e pelle secca. L’olio di oliva è ottimo anche per contrastare la comparsa dei primi segni del tempo sulla pelle, grazie alla sua funzione elasticizzante. 

L’Extravergine nella storia della cosmesi

L’Extravergine nella storia della cosmesi

Le proprietà dell’olio sia come alimento che come base per preparati e unguenti cosmetici hanno attraversato la storia dell’uomo, a riprova dell’importanza di questo straordinario prodotto nei secoli. I popoli mediterranei ne sperimentano da sempre i benefici in maniera empirica per preparare preziosi cosmetici per la pelle utilizzando come base proprio l’olio d’oliva. Fra i primi a scoprirne e valorizzarne le potenzialità emollienti ed idratanti, furono gli Egizi, che già nel papiro di Ebers, menzionavano dettagliatamente ingredienti e procedure di preparazione per una crema antirughe a base di olio di oliva a cui erano poi secondariamente aggiunti: bacche di cipresso, latte, grani di incenso e cera.

L’Extravergine nella storia della cosmesi

I greci poi legati fortemente  alla coltura dell’olivo, pianta simbolo della loro terra, si avvalevano del prezioso nettare dorato per cospargere il corpo degli atleti, in modo da potenziarne ed esaltarne la perfezione estetica dei corpi scultorei e definiti; ma anche per prepararli, attraverso il massaggio termico, all’attività sportiva. L’uso dell’olio era talmente radicato nella cultura e nell’immaginario greco da trasparire negli scritti, ripetutamente, negli scritti omerici. La cultura del massaggio a base di olio risulta particolarmente apprezzata anche dai romani che riconoscevano in esso un ruolo di grande centralità nella cura della pelle, chiamando i trattamenti a base di olio di oliva “bagni di bellezza”. Non solo emolliente e idratante ma anche lenitivo per gli stati di irritazione della pelle, per quelli di secchezza cutanea e desquamazione ed infine per le ustioni, senza dimenticare che per moltissimo tempo, quando ancora non esistevano i punti di sutura, l’olio di oliva assolveva una funzione cicatrizzante anche per le ferite da taglio.

L’uso cosmetico di questo prodotto conoscerà una fase di arresto durante l’epoca medioevale quando l’imperante cultura cattolica cristiana condannerà apertamente ogni azione legata alla cura del corpo. Sarà il Rinascimento con l’amore per i profumi e le pratiche di cura e bellezza a portare ad una progressiva riscoperta dell’olio d’oliva nelle prassi cosmetiche. Anche se il vero e proprio ritorno in auge dell’olio d’oliva nell’impero della bellezza si registra nel ‘600, dove spesso nei Secreta, volumetti tascabili contenenti ricette e rimedi di bellezza, esso è associato ad altri prodotti per la cura e la bellezza della pelle.

Il consiglio di evita: Utilizza Oil mask per rendere il tuo viso rimpolpato, morbido e luminoso grazie al nutrimento profondo dell’olio. Questa maschera nasconde al suo interno un preziosissimo olio d’oliva biologico ottenuto dalla spremitura di olive coratina, contenente un altissimo contenuto di polifenoli e vitamina E, rendendo questa maschera rigenerante e lenitiva. La sua caratteristica principale è quella di donare benessere immediato a pelli secche e sensibili. Particolarmente indicata nei casi in cui l’epidermide risulti poco elastica o provata dalle aggressioni degli agenti esterni.

Contattaci per una consulenza gratuita