pexels-alleksana-4113834.jpg

Tintarella: l'abbronzatura vien mangiando, gli alimenti giusti!

11 Ottobre 2023

Incredibile ma vero, cibo e abbronzatura possono essere in stretta correlazione tra di loro. Spesso per aiutare a stimolare la produzione di melanina da parte delle cellule della cute basta assumere determinati alimenti piuttosto che altri. Curiosa di saperne di più? Andiamo a sviscerare insieme ogni punto sull’argomento.

Partiamo dal dogma che tutti, o quasi conosciamo, ovvero che un’alimentazione sana, ricca in vitamine e sali minerali favorisce e contribuisce a un’aspetto della pelle più salutare. Ma anche la struttura interna, quella che apparentemente “non si vede”, viene influenzata. Un’alimentazione sana, equilibrata e corretta durante il periodo estivo è importante non solo per ottenere un’ottima abbronzatura, ma anche per fornire alla cute le sostanze necessarie per difendersi dalle aggressioni dei raggi UV, questo aspetto assolutamente importante e non da trascurare di cui abbiamo già parlato abbondantemente nell’articolo di maggio.

Ma la domanda sostanziale a questo punto è: quali alimenti ci aiutano ad abbronzarci proteggendo, al contempo, la nostra pelle?

Un’alimentazione ricca in acqua, vitamine e sali minerali intensifica la nostra abbronzatura proteggendola. L’acqua è molto importante per mantenere la cute idratata e reintegrare le grosse perdite di liquidi causate dalla sudorazione. Una pelle ben idratata è più sana, più luminosa ed è meno esposta all’invecchiamento cutaneo. Idratare la pelle è un fattore basilare per il suo benessere perché ne condiziona la naturale bellezza rendendola più morbida e liscia, ma anche perché, a seconda del livello di idratazione, anche la sua elasticità e tonicità migliorano sensibilmente.

Gli antiossidanti, sono in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi UV. Questa classe di sostanze, tra cui ricordiamo le vitamine A, C, E, il selenio e il coenzima Q-10, sono presenti in gran parte degli alimenti di origine vegetale. Il secondo consiglio è quello di fare il pieno di cibi ricchi di vitamina A, o meglio del suo precursore, il beta carotene, che fa parte dei pigmenti vegetali chiamati carotenoidi. 

Antiossidante, questo composto aiuta la pelle ad abbronzarsi senza rischi limitando al minimo i danni da raggi solari. Ne contengono in abbondanza la frutta e la verdura di colore giallo o rosso-arancione come pesche, albicocche, melone, carote, ma anche spinaci e radicchio rosso. Il beta carotene è un nutriente importante da introdurre con l’alimentazione in quanto stimola la formazione di melanina. Fondamentale perché, questa sostanza oltre a regalarci un colorito più scuro, protegge la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari. Come tutti i carotenoidi, il betacarotene è liposolubile oltre che sensibile alla luce e al calore.

A livello intestinale viene trasformato in vitamina A dove si deposita poi nel fegato che provvederà a un lento rilasciarlo in base alle esigenze dell’organismo. Il beta carotene è così importante per la nostra pelle a tal punto che viene largamente impiegato in cosmesi poiché tra le sue funzioni principali spicca quella di migliorare la salute della pelle. Soprattutto contribuisce a ridurre la sensibilità della pelle esposta ai raggi del sole.

Il licopene, antiossidante contro l’invecchiamento da raggi UV, favorisce un’abbronzatura sana e senza rischi. È principalmente contenuto in cibi di colore rosso, pomodori, anguria, fragole e peperoni. Il Licopene, è una sostanza antiossidante che previene l’invecchiamento della pelle e la protegge dal sole. Introdurre con la dieta alimenti ricchi in Omega 3 e vitamina E aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica: in questo modo ti abbronzerai più in fretta e in modo più uniforme.

Principalmente contenuti in soia, mandorle, semi di lino, pesce e latte. e, come condimento, usa l’olio extravergine d’oliva e l’olio di girasole che, Anche l’uso di condimenti come l’olio extravergine di oliva crudo può aiutare la pelle a difendersi dai danni dei raggi solari, poiché è ricco di polifenoli, sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti. Grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina E, combattono l’invecchiamento cellulare e stimolano la rigenerazione dell’epidermide.

Riassumendo quindi ecco alcuni consigli alimentari pro-abbronzatura

  • Cercate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno
  • Consumate molta frutta e verdura e se necessario, reintegrate i sali minerali persi con integratori idrosalini;
  • La verdura va consumata preferibilmente cruda o cotta al vapore;
  • Scegliete spremute e succhi di frutta limitando il consumo di alcolici e di bibite gassate o eccessivamente zuccherate;
  • Preferite l’olio extravergine di oliva tra i condimenti perché aumenta l’assorbimento del betacarotene.

Un’ulteriore raccomandazione è quella di esporsi sempre con una buona protezione solare spalmata su corpo e viso!

Contattaci per una consulenza gratuita